TenderLab 23-24 maggio 2023 – Taranto

Unioncamere Puglia, nell’ambito delle attività realizzate dalla rete Enterprise Europe Network, promuove e co-organizza la partecipazione all’iniziativa gratuita  del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE Agenzia  “Tender Lab – Corsi di formazione sulle gare internazionali che si svolgerà in presenza a Taranto nei giorni 23 e 24 maggio 2023, dalle ore 9 alle ore 17, presso Confindustria Taranto, in via Carlo Sorcinelli, 21.

ll percorso  è suddiviso in 3 moduli:

Modulo 1Navigare le fonti (le aziende possono rivedere la registrazione del webinar al seguente link)

Modulo 2Laboratorio di due giornate (entrambe obbligatorie), che si svolgerà in presenza il 23 e il 24 maggio a Taranto con il seguente programma:

Panoramica sulle opportunità e sulle regole di partecipazione agli appalti internazionali, con particolare attenzione alle gare bandite dalle Istituzioni europee, e dai principali Organismi internazionali e Banche multilaterali di sviluppo;

Spazio-laboratorio (tender-lab) in cui sperimentare, in apposite sessioni dedicate a forniture e servizi, gli aspetti operativi legati al monitoraggio dei bandi e all’identificazione e preparazione di un’offerta competitiva. Saranno proposte due aule distinte, una sui tender europei e una sui tender promossi da Organismi Internazionali, con un focus particolare su servizi o forniture, in base al calendario fornito;

Incontro Testimonial aziende che si cimentano con successo in gare europee e di organizzazioni internazionali. Queste porteranno la loro esperienza e i casi di successo, indicando come definire la strategia, le azioni propedeutiche, il posizionamento dell’offerta, il presidio del paese/del soggetto appaltante/dell’ente multilaterale, la rendicontazione della commessa conseguita.

– Modulo 3: Coaching. Modulo finale, che si svolgerà tra luglio/settembre 2023, prevede 10 ore di coaching, erogate da remoto da esperti qualificati ed è riservato a 20/25 aziende selezionate secondo i criteri pubblicati sulla circolare in allegato.

PERCHÉ PARTECIPARE: Le gare internazionali bandite da Organismi Internazionali, Banche Multilaterali di Sviluppo e autorità pubbliche centrali e locali rappresentano un volano importante per l’internazionalizzazione delle imprese, e possono aprire nuovi orizzonti di sviluppo per il business delle PMI grazie a un mercato stabile, un’ampia offerta di bandi per forniture e servizi, pagamenti sicuri e garanzie politico-commerciali.

OBIETTIVI:

– Incrementare la partecipazione delle imprese italiane ai tender internazionali;

– Sviluppare conoscenze, competenze e strategie mirate per presentare offerte di successo.

CHI PUÒ PARTECIPARE: Tender Lab si rivolge a tutte le PMI potenzialmente interessate e/o con esperienza nelle gare internazionali. Si richiede la presenza qualificata in aula di: manager aziendali, responsabili ufficio acquisti/ufficio gare, business development manager o altre figure responsabili dei settori strategici per l’internazionalizzazione dell’azienda. Saranno ammessi a partecipare consulenti in rappresentanza di azienda/e.

REQUISITI DI AMMISSIONE: Conoscenza della lingua inglese. Visione pillole e-learning disponibili gratuitamente online sulla piattaforma e-learning dell’Agenzia ICE, Train2Markets. Le pillole di e-learning presentano i principali aspetti che un’azienda deve conoscere per affacciarsi al mondo delle gare promosse dall’Unione Europea e dagli altri Organismi Internazionali.

COME PARTECIPARE: Per iscriversi al percorso formativo, occorre compilare il form di adesione online. Sono ammesse a partecipare tutte le aziende che avranno correttamente completato l’iscrizione e che rispettino i requisiti di ammissione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Lascia un commento