NODES, Nord Ovest Digitale E Sostenibile, è uno tra gli 11 Ecosistemi dell’innovazione individuati dal Ministero dell’Università nell’ambito del PNRR: riunisce le regioni di Piemonte, Valle d’Aosta e le province più occidentali della Lombardia (Como, Varese e Pavia).
I 24 partner che lo compongono, sono espressione dell’innovazione locale, dell’eccellenza produttiva e della ricerca sul territorio. L’Ecosistema coinvolge:
- 7 Università: Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi dell’Insubria, Università degli Studi di Pavia, Università della Valle D’Aosta e Università di Scienze Gastronomiche.
- 6 poli di innovazione
- 6 enti di ricerca
- 1 centro di competenza
- 3 incubatori
- 1 acceleratore
I TEMI
Il progetto, avviato il 1° ottobre 2022, durerà tre anni e ha l’obiettivo ambizioso di creare filiere di ricerca e industriali in sette ambiti legati alla vocazione imprenditoriale del territorio, ciascuno presidiato da uno Spoke specifico:
1. – Industria 4.0, mobilità sostenibile e aerospazio
2. – Green technologies e industria sostenibile
3. – Industria del turismo e cultura
4. – Montagna digitale e sostenibile
5. – Industria della salute e silver economy
6. – Agroindustria primaria
7. – Agroindustria secondaria
I FONDI PNRR
I fondi PNRR a disposizione di NODES ammontano a oltre 110 milioni di euro e serviranno per supportare la crescita sostenibile e inclusiva per la transizione digitale ed ecologica dell’Italia con ricadute su Piemonte, Valle d’Aosta e le province più occidentali della Lombardia (Como, Pavia, Varese).
Anche le regioni del mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna) potranno contare su questi fondi: 15 milioni di euro che saranno dedicati ad attività di ricerca e bandi a cascata a favore delle imprese.
I PRIMI BANDI PER LE IMPRESE
I primi fondi dedicati ai bandi a cascata per le imprese per sostenere le loro attività di ricerca e innovazione consistono in 35,5 milioni di euro, di cui:
- 25,3 milioni per progetti di ricerca e sviluppo, presentati dalle imprese – anche in collaborazione – del territorio Nord-Ovest e in parte dalle imprese del Mezzogiorno.
- 10,2 milioni per facilitare accesso delle start-up e PMI a servizi di supporto rivolti a promuovere investimenti strategici in attività di innovazione di prodotti, servizi e/o processi e ad accelerare lo sviluppo delle imprese innovative.
I BANDI NODES PER LE IMPRESE
I bandi per le imprese si strutturano attraverso diverse linee-obiettivo di intervento:
Linee A
Bandi a cascata con contributi a fondo perduto per realizzare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nei territori dell’Ecosistema NODES (Piemonte, Valle d’Aosta, province di Como, Pavia, Varese) e nel MEZZOGIORNO (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna).
Possono partecipare: Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) in modalità singola o collaborativa con altre imprese e Grandi Imprese (GI) solo in modalità collaborativa. I progetti potranno avere un valore massimo di 600.000 €. L’intensità massima del contributo sulle spese sarà calcolata sulla base della dimensione delle imprese, l’ambito di attività e se il progetto è presentato in collaborazione tra diverse realtà.
Scadenze: LINEA A, I finestra: 30/06/2023; LINEA A – Mezzogiorno, I finestra: 30/09/2023.