Webinar : L’etichettatura dei prodotti alimentari. Focus: Olio extra vergine di oliva e sottoli” – 11 dicembre 2023 ore 9,30

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti di S.I. Impresa – Azienda Speciale della Camera di commercio I.A.A. di Napoli, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network organizza un evento dedicato alla tematica dell’olio extra vergine di oliva e dei sottoli.

La stesura di un’etichetta alimentare implica la conoscenza di un complesso panorama legislativo in continua evoluzione, che comprende il Regolamento comunitario 1169/2011 e le normative specifiche di settore le cui prescrizioni devono essere integrate con la normativa europea per consentire ai consumatori una scelta e un acquisto consapevoli.

Nel caso dell’olio extra vergine di oliva e dei sottoli, sono in vigore normative comunitarie e nazionali che definiscono le caratteristiche e le informazioni specifiche che devono comparire nell’etichetta di tali prodotti.

Il webinar si propone di fare il punto sullo stato dell’arte e i recenti aggiornamenti in tema di etichettatura alimentare dell’olio extra vergine di oliva e dei sottoli. Un focus specifico è dedicato all’approfondimento delle indicazioni per il corretto smaltimento dei rifiuti di imballaggio previsto dal D. Lgs.  116/2020, obbligatorie dal 1° gennaio 2023.

 

Le imprese iscritte alla Camera di Commercio di commercio di Napoli possono iscriversi anche agli incontri personalizzati (online), prenotando un appuntamento gratuito con gli esperti dello Sportello Etichettatura per ricevere assistenza su un quesito specifico ed avere un supporto personalizzato.

 

PROGRAMMA

9.30 Apertura dei lavori

Fabrizio Luongo, Presidente S.I. IMPRESA, Azienda Speciale della Camera di

Commercio di Napoli e Vicepresidente Vicario della CCIAA di Napoli

 

9.45 Etichettatura dell’olio extra vergine di oliva e dei sottoli: stato dell’arte e novità

Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino

 

11.00 I servizi di supporto alle imprese del settore oleico offerti da S.I. IMPRESA, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli

Alessandra Izzi, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli – Divisione Laboratorio Chimico Merceologico

 

11.30 L’analisi sensoriale nel controllo qualità delle produzioni olearie

Maria Luisa Ambrosino, Capo panel del Comitato di Assaggio professionale della CCIAA di Napoli

 

12:00 Dibattito con i partecipanti e conclusione lavori

 

MODALITA’ DI ADESIONE AL WEBINAR  

La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams, è gratuita previa iscrizione al seguente link: https://forms.gle/AQ4xWmvcHM3eUbdV9

entro il 7 dicembre 2023.

Il giorno prima del seminario saranno inviate via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.

Per la richiesta di incontro personalizzato registrarsi sul Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti: https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/

selezionare “Inoltra il tuo quesito” e compilare l’apposito form ponendo particolare attenzione alla parte relativa alla descrizione della problematica e alla modalità di fruizione del servizio (APPUNTAMENTO ONLINE).

Lascia un commento